THESE.STILL.ARE

Installazioni sul tema del riuso dell’ex Distilleria di Barletta

Ottobre – Dicembre 2013 – Laboratorio Urbano GOS – Barletta

These.Still.Are

These.Still.Are è un’operazione pensata site specific per il complesso dell’ex distilleria di Barletta. _D_i_s_t_i_l_l_a_r_e_ è il verbo che si fa filo conduttore della narrazione di questi luoghi che il progetto si propone per dichiararne l’esistenza, per dimostrare che These.Still.Are.
L’idea nasce dall’intenzione di sviscerare l’ex complesso industriale, che attualmente verte in uno stato di rovina, analizzandone l’essenza e dichiarandone orgogliosamente gli scenari che lo compongono, ignoti alla maggior parte della gente che pur ne riconosce lo skyline.
These.Still.Are è un esperimento di sensibilizzazione ai temi dell’arte, dell’architettura, dell’archeologia industriale che alludendo dichiaratamente a possibilità concrete per il riuso dell’intero complesso e per una sua riqualificazione consapevole del valore dell’archeologia industriale.
Lo strumento cardine di cui il progetto si avvale è fascino esercitato dalle forme contemporanee dell’immagine dell’architettura, così da condurre ad una rilettura degli edifici che consenta ai cittadini di prenderne visione e di percepirne spazi ignoti tramite narrazioni ed interazioni espresse in vari linguaggi.

Il progetto prevede delle azioni concettuali legati all’epifania dell’immagine del sito, quali:

° interazione ° tra gli elementi attualmente costituenti alcuni spazi esterni del complesso ed icone figuranti aspirate funzioni, visioni surreali, vocazioni del sito, liberamente collocabili dai partecipanti lungo i prospetti in scala degli edifici.

locandina 3

interazione

 } evocazione { di ambienti interni attraverso la proiezione di immagini che consentono la ricostruzione degli elementi architettonici che compongono gli spazi e l’allusione sensoriale dell’atmosfera che pervade il sito, consentendo allo spettatore di collocarsi virtualmente all’interno degli antichi edifici.

foto evocazione

_-manipolazione-_ dell’aspetto degli spazi poco noti del complesso tramite le operazioni grafiche dinamiche proprie del videomapping applicate su una facciata di uno degli edifici in disuso.

foto manipolazione

locandina-dicembre-completa-definitiva

MettiamoSuBottega in collaborazione con Claudia Marciano, Mariangela Bruno ed Enzo Dinisi.

These.Still.Are è un progetto realizzato nell’ambito del progetto F.R.E.D. 2012 : Partecipazione tra Arte, Architettura ed Archeologia Industriale, attuato da Prometeo Onlus, Giovani Open Space, Gos Web Studio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...