LABCitta edizione 0

Festival di rigenerazione urbana

5-11 settembre 2011 – Piazza Gisotti – Trani

Rielaborare collettivamente il concetto di ‘piazza’ coinvolgendo in prima persona i fruitori dello spazio: è questo l’ obiettivo di LABCittà edizione 0 – Festival di rigenerazione urbana.

L’iniziativa parte dall’individuazione di uno “SPAM” – spazio pubblico marginale, quello di via Gisotti a Trani, simbolo del titubare delle dinamiche urbane della città-tipo contemporanea, uno spazio in attesa di “definizione”. LABCittà propone un’opportunità di rigenerazione del luogo, attraverso interventi pratico-partecipativi in situ.

Dove.

Piazza Gisotti, situata in un quartiere di consolidata espansione, dove il cemento e l’asfalto fanno da protagonisti e i nuovi palazzoni da sfondo. La Piazza in questione è da tempo oggetto dell’attenzione di Amministrazione e cittadini e su di essa, più volte, sono stati pensati, proposti ed anche approvati progetti. La sua naturale funzione è quella di spazio pubblico collettivo, ma da tempo Piazza Gisotti si presenta agli occhi di tutti come una semplice distesa d’asfalto. Da un’analisi approfondita del tessuto edilizio-sociale della zona, condotta anche tramite questionari da noi sottoposti agli abitanti del quartiere, è emerso che la funzione sociale propria della “piazza” viene in questa zona spesso sostituita dai cortili interni ai complessi edilizi, luoghi più sicuri dove far giocare i propri figli e dove “almeno c’è un po’ di verde…”.

PIAZZA

primo intervento - colorazione della barriera

primo intervento – colorazione della barriera

Ci siamo domandate, allora, se avesse ancora senso credere nella forza e nel valore della città, così come abbiamo imparato a conoscerla fino ad oggi. Ci siamo chieste se fosse ancora possibile che una superficie asfaltata con pochi alberi lungo il perimetro, circondata da palazzine, potesse essere il luogo in cui la popolazione si incontri e a trascorra del tempo insieme. Abbiamo creduto di sì, o almeno che ci fosse dell’ottimo potenziale affinchè i cittadini si riappropriassero della propria spontanea attitudine all’incontro, ed è nato LABCITTA’, Festival di Rigenerazione Urbana, che ha avuto luogo dal 5 all’11 Settembre 2011 proprio in Piazza Gisotti a Trani, grazie anche alla stretta collaborazione con l’associazione Cartaelatte.

Cosa.

CAMPETTI CALCIO, PALLAVOLO, BASKET

Rielaborando l’idea progettuale dell’Amministrazione Comunale per tale sito e sulla base delle rilevazioni sociologiche effettuate in merito agli spontanei utilizzi della piazza, l’intervento ha previsto l’enfatizzazione dell’uso sportivo del luogo, tracciando tre campetti differenti sovrapposti contraddistinti da differenti colori: pallavolo, calcio e basket.

temporary playground

ARREDO URBANO

Si tratta di pezzi unici, pensati site-specific per il preciso contesto della piazza, ma che possono facilmente reinventarsi e proporsi come soluzioni versatili in diverse situazioni. L’idea principale si basa sull’utilizzo di materiale riciclato e riciclabile, modulare e di facile assemblaggio. E’ stato quindi scelto l’uso di pallet e legname riciclato (OSB).

6aa

CRACK GARDEN

ll lavoro si ispira alla tenacia e all’invasività di piante grasse ed arbusti facilmente adattabili a diversi tipi di terreno. La realizzazione è avvenuta sfruttando l’avanzato stato di degrado dell’asfalto che in alcuni punti della piazza ha permesso il manifestarsi di vegetazione spontanea. L’intervento di gardening ha previsto di colmare le sconnessioni della superficie con la piantumazione di piante grasse e corbezzoli, in grado di sopravvivere anche nell’asfalto, senza avere necessità di costante manutenzione.

crack garden

LA RUE-LOTTE

La Rue-lotte di MettiamoSuBottega, segno distintivo dell’inizio dell’intervevento rigenerativo sul territorio, ha assunto la funzione pratica di temporary office in cui svolgere attività di consulenza gratuita in tema di architettura e design. La popolazione è stata incuriosita da questo approccio più informale all’architettura, al punto tale che ci è stata anche commissionata una consulenza per l’arredo del terrazzo di un attico di un palazzo adiacente la piazza.

roulotte

la Rue-lotte

TAVOLA ROTONDA LE MANI NELLA CITTÁ

Evento in collaborazione con l’Associazione Culturale X-Scape. Durante la tavola rotonda si sono analizzete le esperienze innovative di rigenerazione e progettazione partecipata nelle città e nei territori pugliesi, non sempre incanalate in processi istituzionali, sperimentando “immersioni profonde” nei contesti fisici e sociali e modalità creative di coinvolgimento degli abitanti. “Le mani nella città” è stato un momento di confronto e di racconto di alcune di queste esperienze realizzate in diversi contesti pugliesi, che, seppur con esiti differenti, hanno attivato un patrimonio di energie e riflessioni di notevole interesse. Vi hanno partecipato:

Angela Barbanente – Ass. Qualità del territorio – Regione Puglia

X-Scape Associazione di ricerca sulla città e i territori contemporanei – Bari

LUA Laboratorio Urbano Aperto – Lecce

Associazione Città Fertile – Terlizzi

Associazione Labuat – Taranto

Associazione Garden Faber – Bari

37

________________________________________________________________

Nell’ambito della settimana di Festival l’intera piazza è stata ripensata per essere un luogo polivalente in cui gli spazi potessero essere contraddistinti da diverse funzioni compresenti nello stessa area. Grande importanza è stata data al terreno di gioco, che ha occupato circa la metà della superficie disponibile; la restante parte è stata dedicata a luogo di convivio e di socializzazione. Sono state installate diverse sedute oltre quelle permanenti, gli aperitivi e le merende sono stati curati nell’Area Food da Cartaelatte.

MettiamoSuBottega + Cartaelatte

MettiamoSuBottega + Cartaelatte

 Ecco un video che ben riassume cosa è successo durante il Festival, presentato  in occasione della mostra “Rigeneriamo le città, Rigeneriamo il futuro” a cura della Regione Puglia presso il Teatro Margherita – Febbraio 2012 – Bari.

Per maggiori informazioni su LABCitta Festival date uno sguardo al blog LABCITTA o date un’occhiata alle immagini qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...