RIGENERAZIONE URBANA: DEFINIZIONI A CONFRONTO_1

CARTA DELLA RIGENERAZIONE URBANA, COMUNE DI FOGGIA, 22/01/2009

(…)In questo scenario assume un interesse crescente il dibattito sui temi della rigenerazione urbana, intesa come fenomeno multidimensionale ed integrato, in cui gli elementi di riqualificazione urbanistica ed architettonica si intrecciano strettamente con la cultura, l’economia e l’organizzazione sociale della città. (…)

La profonda modificazione della struttura sociale della città impone una riflessione sulle modalità di trasformazione urbanistica delle aree dismesse.
Si stanno sempre più affermando nuove e più puntuali richieste di qualità urbana in particolare dei servizi alla persona, anche in riferimento alla rinnovata esigenza abitativa di settori sociali sempre più vasti della popolazione che non trova adeguate risposte nelle politiche pubbliche.
A quanto sopra si sommano richieste di nuovi modi concepire l’ abitare che possono trovar risposte soddisfacenti anche nelle aree dismesse, così come risposta potrebbe essere data anche alla richiesta di nuove aree a verde, nonché la utilizzazione degli spazi pubblici.
La Legge Regionale 29 luglio 2008, n. 21 “Norme per la rigenerazione urbana” è finalizzata a promuovere strumenti ordinari per la rigenerazione di parti di città e sistemi urbani in coerenza con le strategie comunali.
Tali strumenti sono finalizzati al miglioramento delle condizioni urbanistiche, edilizie, socio-economiche ed ambientali, mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e dei soggetti pubblici e privati interessati.
Da un punto di vista operativo il Comune di Foggia, sulla base delle analisi svolte dal gruppo di lavoro, dovrà definire ambiti territoriali che, per le loro caratteristiche di contesti urbani periferici e marginali interessati da carenza di attrezzature e servizi, degrado degli edifici e degli spazi aperti e processi di esclusione sociale, rendono necessari interventi di rigenerazione urbana.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ARCHITETTURA, CITTA', RIGENERAZIONE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...