CHE COS’E’ UNO SPAZIO MARGINALE – SPAM ?

Gli Spazi Marginali sono tutte quelle aree abbandonate e/o dimenticate presenti nelle nostre città. La maggior parte degli Spazi Marginali sono luoghi che, in passato, ospitavano funzioni specifiche che ne hanno caratterizzato l’aspetto, le funzioni e il significato sociale; il riuso di questi permette alla società di esprimere nuove idee, nuove istanze progettuali e anche di cambiare il connotato sociale degli spazi e del territorio dove essi si trovano. Altri Spazi Marginali, al contrario, non sono mai stati luoghi rappresentativi per la città perché marginali, poco funzionali oppure erroneamente progettati e attraverso il loro riuso, o un loro nuovo uso, possono essere reinterpretati e reinventati fino a diventare parti attive di città.

Abbiamo denominato gli Spazi Marginali SPAM prendendo in prestito il linguaggio informatico. Il termine vuole rimandare non solo all’indubbio vuoto di contenuto e di funzione degli spazi, ma anche al vuoto di significato. Dietro ad ogni vuoto fisico o area abbandonata, ci sono altri tipi di “vuotezza “: il vuoto sociale nelle forme della povertà e della disoccupazione, il vuoto intellettuale sottoforma di soluzioni datate e il vuoto politico nell’incapacità di proporre soluzioni alternative alla pura riconversione funzionale.

L’ambiente urbano rappresenta il luogo in cui si concentrano maggiormente le criticità ambientali e gli impatti sul benessere dell’uomo, per questo la nostra attenzione è ricaduta sugli spazi urbani marginali (SPAM) e sul tema della loro rigenerazione, che crediamo rappresenti una pratica indispensabile per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CITTA', SPAM e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a CHE COS’E’ UNO SPAZIO MARGINALE – SPAM ?

  1. lordbad ha detto:

    Ecco, allora è tempo di cominciare a distinguere quello spam dalla diffusione di una buona novella. …

    Spero avrai modo e tempo di visitare il nostro blog

    Se Gesù fosse stato uno spammer…

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/06/08/jesus-spam/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...